Jadsa - “Olho de Vidro” (Balaclava Records, 2021)

Jadsa Olho de Vidro

GoingUnderground.it collabora, da diverso tempo, con The Magic Sugarcube, programma musicale di Contatto Radio in onda ogni giovedì sera alle 21. Nella puntata del 17 giugno il nostro sito presenterà “Olho de Vidro” di Jadsa.


Un'esplosione di idee, di input creativi: “Olho de Vidro”, album d'esordio della musicista brasiliana Jadsa, è un magma di parole (che spesso non hanno a fare con qualcosa di reale o forse sì), di generi musicali (art rock, MPB, reggae, funk), di voci femminili parlate e/o cantate (la stessa Jadsa, Luiza Lian, Raíssa Lopes e Josyara). Il disco, registrato a San Paolo nel luglio-agosto 2019 in dieci giorni ma in fieri dal 2016, è sì influenzato nell'approccio movimentista - in termini di sperimentazione sonora - dalla vanguarda paulistana e da artisti come Itamar Assumpção e dischi come “Beleléu Leléu, Eu” e “Às próprias custas” ma le canzoni di Jadsa vogliono anche essere un gioco di punti di vista, di prospettive sul mondo che la circonda: dalla realtà bahiana e salvadoregna di cui è originaria a modi di dire, citazioni random o meno (per esempio: Gal Costa menzionata in “Sem Edição” e Ava Rocha e di nuovo la Costa in “Mangostão”).
Lo sguardo. Dal primo all'ultimo brano è sempre rivolto in avanti: dai riflessi in mille sfumature nella cavità oculare evocati nella traccia di appertura "Mergulho" (“Eu vou pintar o mar no fundo do seu olho/De lá refletirão mil tons rebatidos no oco”) all' ”occhio che non si ferma mai” del pezzo di chiusura “Vidrada” (“Meu olho não vai parar”).

English version a cura di Greta Cozzani (The Magic Sugarcube):
An explosion of ideas and creative inputs: “Olho de Vidro”, debut album of Brazilian musician Jasda, is a jumble of words (that often don’t have nothing to do with reality, or maybe they do), of genres (art rock, MPB, reggae funk), sung and spoken female voices (Jadsa herself, Luiza Lian, Raíssa Lopes and Josyara). The album, that has been recorded in São Paulo between July and August 2019, but was in the making since 2016, is influenced in his movementist approach (in terms of sound experimentation) by the Vanguarda Paulistana and by artists like Itamar Assumpção and records like “Beleléu Leléu Eu” and “Às próprias custas”, but Jadsa’s songs are at the same time a game of different points of view of the world that surrounds them: from the Bahian and the Salvadoran reality where they are created, to expressions and random quotes (for example Gal Costa which is mentioned in “Sem Edição” and Ava Rocha, and Costa again in “Mangostão”).
The gaze. From the first to the last song it is pointing forward: from the reflections to a thousand nuances in the eye socket called to mind by the first track “Mergulho” (“Eu vou pintar o mar no fundo do seu olho/ De lá refletirão mil tons rebatidos no oco”) to “the eye that never stops” in the last track “Virada” (“Meu olho não vai parar”).


Su Mixcloud potete ascoltare tutte le puntate di The Magic Sugarcube.



Monica Mazzoli

( 2021-06-14 )